?Alos/Xabier Iriondo



UN DUO CHE ESPLODE

“ENDIMIONE” e’ un album e poi un live ispirato ai “Madrigali” di ANTONIN ARTAUD.
Una musica nel quale si fondono ricerca primitiva, poesia e ferocia.

Lei è Stefania Pedretti, in arte ?ALOS, protagonista con Bruno Dorella del gruppo OvO e fondatrice del progetto ALLUN, lui è Xabier Iriondo, chitarrista degli Afterhours nonché manipolatore sonoro di progetti come Uncode Duello, A Short Apnea.

?ALOS canta, declama, urla, recita i “Madrigali” di Artaud, IRIONDO si destreggia con strumenti auto costruiti e non.
Uno spettacolo tetro e viscerale, dove la paura di una sonorità sconosciuta si
compensa con una sensazione di assoluta e primitiva libertà.

Nel 2011 il loro esordio con un 7’ per le etichette Tarzan Records e Bar La Muerte e nel 2012 l'album “Endimione” per Brigadisco rec.




 
?ALOS
Nasce nel gennaio 2003 dal riflesso di Stefania Pedretti, italiana di Vigevano, musicista e performer sperimentale che unisce queste due discipline per creare delle performance/spettacoli in cui la musica dal vivo è un elemento fondamentale.
Il suo lavoro esplora e ha come protagonista la figura femminile nella storia e nella nostra società con un forte elemento di critica.
Un altro tema che sviluppa parallelamente e fuso con essa sono i sensi, i 5 o 6 sensi e la stimolazione di essi all‘interno dell‘azione.
Il suo lavoro oltrepassa la barriera tra performing arts, musica sperimentale, improvvisazione e video arte, in una partecipazione attiva del pubblico attraverso la stimolazione dei sei sensi. Ha suonato in tutta Europa, Stati Uniti, Canada, Messico e Israele.
Articoli e recensioni sui suoi diversi progetti musicali (è parte di OVO e ALLUN) sono apparsi su XL, Rollingstone, Pig, Exibart, Activa, Blow up, Rumore, Alias, The Wire, su
tutte le principali testate nazionali e straniere.
?ALOS released
- ?Alos/Xabier Iriondo (Split 7‘‘, 2011, Tarzan Record / Bar la Muerte)
- ERA (2011 / Tarzan records, ed. limitata, vinile colorato) con Kris Force, violino/cello, Julia Kent cello.
- Yomi, l‘oscura terra dei morti (2010 / Bar la Muerte) con Kawabata Makoto e Claudio Rocchetti
- Ricamatrici (2008 / Bar La Muerte)
- Ricordi Indelebili (2006 / BarLa Muerte / Precordings / Vida Loca records)

XABIER IRIONDO
Musicista e compositore, nasce nel quartiere Isola a Milano all’alba degli anni settanta da padre basco e madre italiana. All’età di 17 anni inizia a suonare la chitarra da autodidatta, questa “passione” per le corde lo accompagna tutt’ora.
Tra il 1992 ed il 2001 realizza 5 albums e centinaia di concerti con la rock band Afterhours,
3 albums con la indie/rock band Six Minute War Madness e 3 albums + 2 miniCD con il progetto A Short Apnea.
Dal 2001 sta esplorando le possibilità offerte da alcuni strumenti autocostruiti e dal loro incontro con musica elettronica, field recordings e strumenti elettroacustici.
Dal 2005 al 2010 apre a Milano SOUNDMETAK, un negozio/laboratorio dove vende strumenti musicali particolari ed organizza performances musicali.
Dal 2010 e’ tornato a collaborare con la rock band Afterhours. In questi ultimi tempi è coinvolto come chitarrista/manipolatore sonoro nei progetti:
Afterhours, The Shipwreck Bag Show, Mistaking Monks, etc.
Ha suonato dal vivo in Europa, USA, Israele e Giappone e collaborato (dal vivo ed in studio) con svariati artisti tra cui: Damo Suzuki, ZU, Rhys Chatham, Peter Brotzmann, Sinistri, Wu Fei, Paolo Tofani, Gianni Gebbia, Steve Piccolo, Carla Bozulich, Walter Prati, Eraldo Bernocchi, Cristiano Calcagnile, Bruno Dorella, Elio Martuscello, Vincenzo Vasi, Stefania Pedretti, Alberto Morelli, Verdena, Gak Sato, Franceco Cusa, Gianni Mimmo, etc.

LINKS

BRIGADISCO
www.brigadisco.it

?ALOS
http://signorinaalos.blogspot.it
http://ovolive.blogspot.it/

XABIER IRIONDO
http://www.xabieririondo.com
http://www.youtube.com/user/xabieririondo

BOOKING
http://www.interbang.it/

UFFICIO STAMPA
www.fleisch-agency.com








Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.